Manuela Nastasi

Guida Turistica Messina

English - Français - Español

271

+39 3498860602

INFO E CONTATTI:

 

INFO E CONTATTI:

Manuela Nastasi

Guida turistica Messina - Accompagnatore Turistico

English - Français - Español

 

mail: manun84@hotmail.it  -  sicilyguidedtours@gmail.com

phone +39 3498860602

Manuela Nastasi

Guida turistica Messina - Accompagnatore Turistico

English - Français - Español

 

mail: manun84@hotmail.it  -  sicilyguidedtours@gmail.com

phone +39 3498860602


facebook
instagram

Novara di Sicilia

Partita Iva: 03210120832

www.sicilyguidedtours.it    www.sicilyguidedtours.com     @ ALL RIGHT RESERVED 2023

Partita Iva: 03210120832

www.sicilyguidedtours.it    www.sicilyguidedtours.com     @ ALL RIGHT RESERVED 2023

Novara di Sicilia, Sicily Guided Tours Manuela Nastasi

Novara di Sicilia è un comune italiano di 1 307 abitanti della città metropolitana di Messina in Sicilia.

 

La località fa parte del circuito dei borghi più belli d'Italia.

 

Novara di Sicilia si trova al confine tra i monti Nebrodi e i Peloritani ed ha un territorio comunale di circa 48 km².

Il borgo sorge sulla pendice della montagna da cui si scorge l'antica Tindari, in un incantevole scenario naturale a valle di un imponente sperone di roccia, la Rocca Salvatesta, che raggiunge i 1340 m. Le piccole case affastellate, la trama di vicoli e viuzze talvolta sormontati da archi, i decori delle facciate, l'eleganza dei palazzi, la sontuosità delle chiese danno fascino a un assetto urbanistico d'impronta medievale.

 

Le strade, per lo più pavimentate in acciottolato stretto tra due file longitudinali di pietra arenaria locale, contribuiscono a valorizzare l'architettura del centro storico.

L'arenaria è stata utilizzata nelle costruzioni civili e con elaborazioni di grande pregio in quelle religiose, dove sono presenti anche molti elementi architettonici realizzati in cipollino, un'altra pietra locale, rossa e marmorea.

L'uso della pietra, che sul territorio affiora un po' ovunque, testimonia l'importanza dell'arte dello scalpellino che si tramandava di padre in figlio, fino al deplorevole arrivo del cemento (ma oggi il nobile mestiere viene ripreso con buoni risultati).

 

Un prodotto tipico è il maiorchino: formaggio pecorino storico dei monti Peloritani, inserito tra i Presidi di Slow Food. Ogni anno, in occasione del Carnevale, si svolge il "torneo del Maiorchino".

La prima manifestazione popolare della “maiorchìna” a Novara di Sicilia, dovette avere inizio nel primo trentennio del 1600.

E ancora oggi si pratica con entusiasmo e partecipazione, seguendo le solite, vecchie e poche regole che governano il giuoco. È un giuoco di abilità ma soprattutto di fortuna, tramandato ai posteri per la naturale continuazione. Il giuoco consiste nel lanciare la “maiorchìna”, facendo leva sul piede di appoggio fermo (pedi fermu) sul punto segnato, senza alcuna rincorsa, lungo il percorso che va dall’inizio della via Duomo.

Come se si sfogliasse un vocabolario antico, si pronunciano, durante il giuoco, parole di lingue diverse.

Si ascoltano parole ed accenti arcaici; sono parole che non si ripetono nell’anno, ma soltanto in occasione della sagra invernale novarese che si svolge nel periodo di Carnevale (giorni clou sono la domenica e il martedì grasso).

Novara di Sicilia, Sicily Guided Tours Manuela Nastasipasticceria Novara di Sicilia, Sicily Guided Tours Manuela NastasiNovara di Sicilia, Sicily Guided Tours Manuela NastasiNovara di Sicilia, Sicily Guided Tours Manuela NastasiNovara di Sicilia, Sicily Guided Tours Manuela Nastasi